giovedì 8 agosto 2013

[RECENSIONE] Uno splendido disastro



trama: Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
 C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato.
 Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

recensione: Io sono di un'opinione: finchè un libro mi fa provare emozioni, vale la pena leggerlo, che esse siano positive o negative non importa- leggerlo mi lascerà sempre qualcosa. Così, dopo pochi capitoli, volevo già abbandonare il libro: forse non ho mai odiato così tanto un libro in vita mia. Ma poi ho pensato: Perchè abbandonarlo? Forse Travis matura, Abby anche e la vicenda si risolve con due ragazzi con la testa sulle spalle... Invece no. In questo libro manca un punto di svolta, manca un momento in cui i due protagonisti capiscono di essere ancora dei bambini e che devono crescere. Speravo di innamorarmi di loro, di sospirare pagina dopo pagina sperando di essere Abby e di avere Travis al mio fianco: ma mi sono ritrovata a SPERARE di non avere MAI una persona come Travis al mio fianco. Il loro rapporto è MALATO, non è amore, è DIPENDENZA. Lui è uno stalker, la perseguita, le dice come vestirsi e lei si cambia se a lui non va a genio, le dice con chi deve stare e con chi no e se qualcuno le si avvicina lo pesta a sangue e lei anzichè avere paura, lo perdona perchè lo trova NORMALE. Questo romanzo non deve essere un modello di NORMALITA' per noi giovani. Travis ha una rabbia repressa assurda, picchia tutto e tutti, è un violento e Abby gli sta accanto: ma come fa a non scappare a gambe levate? Travis è un personaggio MALATO, punto. Eppure, nessuno mi ha detto ''devi innamorarti di lui'', ma dato che la storia era incentrata su Abby e lui era abbastanza difficile non provare fastidio quando Abby si lasciava (ancora una volta) prendere in giro.
Adesso parliamo di Abby. Abby è peggio di Travis. Lui dopotutto lo posso giustificare perchè è fatto così, certo io non lo vorrei neanche come amico, ma se quello è il suo carattere quello resta. Invece Abby... lei è per certi versi stupida. Fino alla fine non fa altro che farsi condizionare da Travis, fare tutto quello che può per compiacerlo e rassicurarlo. IO NON CREDO CHE UNA RELAZIONE SI DEBBA BASARE SU QUESTO.
Ma adesso, passiamo a quello che mi è piaciuto.
Forse l'unica davvero simpatica è la compagna di stanza di Abby: si fa gli affari suoi.
Poi c'è America, detta non so perchè ''Mare'' che ha una relazione con il cugino di Travis ed è la migliore amica di Abby, conosce tutta la sua storia eccetera eccetera. Ho amato America! E la sua storia con Shep, infondo, mi è piaciuta.
Per il resto... volevo davvero innamorarmi di questa storia d'amore, ma non c'è stato verso. Meno male che ho scaricato l'e-book e non ho speso soldi comprandolo.
Ah, giusto, La copertina è meravigliosa.
Comunque leggerò anche la versione di Travis, tanto per sapere cosa c'è nella testa di uno squilibrato^^

valutazione finale☆ , perchè mi ha suscitato delle emozioni e mi ha fatto capire quanto odio i tipi come Travis. E che non vedo l'ora di continuare il romanzo di Joyce...

Nessun commento:

Posta un commento